VERANDA COPERTA: FRA ROMANTICISMO E REALTA’

La veranda coperta può diventare la soluzione alla malinconia dei mesi invernali. Quanti di noi adorano poter passare il tempo all’aria aperta durante una giornata tiepida?

Quanti di noi invece appena hanno un momento di relax sorseggiano una bevanda magari su una sedia in giardino? E ancora, quanti di voi amano passare il pomeriggio in mezzo alla natura? Alzate una mano se almeno una di queste domande vi rispecchia completamente.

La soluzione a questi desideri? La sunroom o giardino invernale. Molti i nomi che identificano lo spazio di cui stiamo parlando, ma tutti vengono accomunati da una cosa sola: immergersi, rilassarsi e osservare la natura anche nel pieno dei mesi invernali.

Il giardino invernale o è un vero e proprio ambiente che completa un’abitazione, un hotel, un bar o addirittura un centro benessere per potersi concedere dei momenti di relax. Ma come fare per arredarlo al meglio, quali piante o decorazioni utilizzare?

Veranda coperta: cenni storici

Prima di diventare una vera e propria stanza abitativa il Wintergarten era principalmente utilizzato come una serra in cui poter mettere le piante e fiori che non sopravvivevano alle temperature invernali rigide. Si diffusero principalmente nel Nord Europa, dove i ricchi dell’epoca cominciarono ad utilizzare questi luoghi per le proprie piante di agrumi. Non a caso in Italia venivano chiamate “Limonaie”.  Solitamente erano costruite in legno e mattoni, ma con la loro diffusione sempre più ampia, le verande coperte sono diventate dei veri e propri ambienti architettonici.

Veranda coperta: come realizzarla al meglio

Quasi sempre lo stile di una casa, di un hotel, di un ristorante o di qualsiasi altra location, rispecchia il modo di essere ed i gusti dei proprietari. Si possono realizzare molti ambienti dalle atmosfere differenti fra loro: dallo stile più minimal e moderno ad uno stile country, shabby chic o addirittura industrial, hippie ecc.…

I materiali che vengono preferiti sono il legno, il ferro oppure i vimini. Questi materiali determinano il mood che avrà il vostro giardino d’inverno. Con gli arredi in legno si darà l’immagine di una stanza al naturale, a stretto contatto con l’ambiente esterno. Si possono scegliere elementi di design dalle linee pulite oppure più massicce se le stanze sono più rustiche o classiche. Abbinare i toni del legno con degli arredi dai colori pastello renderanno il vostro giardino invernale molto accogliente e piacevole.

Quando parliamo di vimini invece intendiamo il materiale per eccellenza degli esterni. Si possono scegliere delle poltroncine, dei divanetti oppure dei tavolini per far diventare la vostra veranda coperta una zona di relax assoluto.

Immancabile per un giardino d’inverno è l’arredo in ferro battuto. Come in “l’importanza di chiamarsi Ernesto”, la nota opera e film di Oscar Wilde, il tavolino in ferro battuto rende l’atmosfera molto più romantica e classica. Però il ferro è anche un materiale freddo, non sempre indicato quindi per l’inverno. 

Qualche suggerimento in più per il tuo giardino invernale

Il nostro suggerimento è di creare una veranda coperta affinché la luce sia protagonista della vostra zona relax, perché oltre ad essere dolcemente coccolati dai raggi solari si risparmierà energia dato che non ci sarà bisogno di illuminazione artificiale (tranne di sera, ovviamente).

Ad oggi, con la tecnologia sempre in evoluzione sono state create delle vere e proprie coperture domotiche che sfruttano l’illuminazione naturale, il tetto si può aprire o chiudere in base al meteo e inoltre il tutto può essere controllato tramite applicazione o telecomando.

Se si tratta di un centro benessere non mancheranno sicuramente un impianto di riscaldamento e magari delle vetrate ampie per scorgere il panorama circostante. La vostra zona relax sarà così l’ambiente perfetto per prendersi una pausa.

Per rendere la vostra veranda coperta un ambiente ancora più caratteristico, che sia una sala del vostro locale o il giardino invernale della vostra casa, vi consigliamo di scegliere qualche pianta particolare oppure qualche fiore profumato. Ora vi indichiamo quelli più belli.

Veranda coperta: come arredare con le piante

Prendendo ispirazione dalla tradizione perché non mettere qualche pianta di agrumi nel proprio giardino invernale? Oltre ad essere colorata (per i suoi frutti), darà all’ambiente il profumo tipico di un’arancia o limone. Molto di tendenza si vede un agrume tipico australiano, il quale è molto apprezzato soprattutto dagli chef. Stiamo parlando della Microcitrus Australasica.

Molto colorate sono le bacche natalizie, come il ribes oppure la Nandina, che daranno un tocco di vitalità al vostro ambiente invernale. Altro fiore molto profumato proviene da una pianta rampicante, la Clematis armandii, sempreverde e che già dal mese di febbraio inizia a fiorire.

Possiamo dire che avere una veranda coperta potrebbe rendere il tuo locale più apprezzato dai vostri clienti che, infreddoliti entreranno e verranno accolti da un ambiente caldo, senza rinunciare alla vista esterna. Allo stesso modo se si tratta di un centro benessere o della vostra stessa abitazione. Diventeranno delle zone relax uniche e piacevoli dove passare il tempo da soli o in compagnia.

Cosa aspettate? Contattateci per progettare la vostra veranda coperta dei sogni!