Dal 13 al 15 ottobre 2021 si è tenuto in presenza (finalmente vorremmo dire), a Rimini, il TTG expo, evento fieristico che riguarda tutto il mondo del turismo e dell’hotellerie a livello mondiale. In questi tre giorni intensi si sono confrontate numerose realtà a livello internazionale per scoprire il mondo dei viaggi del futuro.
A presenziare all’evento sono stati 1.800 brand, con oltre 200 incontri e 650 ore di confronto e informazione. Dedicata agli operatori professionali dell’industria H.O.R.E.C.A. Numeri da capogiro che fanno invidia all’evento dell’edizione pre-pandemia.
In questi ultimi mesi l’e-commerce dei viaggi ha subito una lieve impennata promettente. Grazie all’era digitale il sistema di prenotazione delle mete turistiche sta avendo un momento di ripresa abbastanza veloce.
TTG EXPO: la sostenibilità diventa parola d’ordine per un turismo futuristico
Grazie al TTG Rimini 2021 siamo riusciti ad individuare le nuove frontiere del turismo. La concezione di viaggio assume un significato ben diverso rispetto al periodo pre Covid-19. Il nuovo lusso lo si vede nei camping e in strutture a pieno contatto con la natura ed il benessere psicofisico. Si preferisce un soggiorno dove gli arredi che ci accolgono sono eco friendly e realizzati con materiali di origine naturale.
Il nuovo fenomeno del Glamping comincia a prendere forma plasmando l’idea del campeggio ad una vacanza di lusso. Questi mesi hanno dato vita anche ad una nuova visione della “vacanza”: poter avere con sé sempre il proprio lavoro, attraverso un pc e lo smart working. Quindi una vacanza all’insegna del lavoro autonomo.
Valeria Minghetti, responsabile del CISET dell’Università Ca´ Foscari di Venezia infatti ribadisce che: «Il turismo all’aria aperta è molto gettonato dagli italiani perché l’offerta garantisce sicurezza, rispetto del distanziamento fisico e maggiore autonomia rispetto ad altre tipologie di viaggio».
Un occhio alla sostenibilità ambientale è stato dichiarato anche da ITA, che opererà con velivoli di ultima generazione e a soddisfare la domanda di voli diretti intercontinentali.
Il ciclo turismo ti porta alla scoperta di un’Italia nascosta
Si da il via alla forma di turismo lento in grado di incentivare e apprezzare il territorio nazionale da parte dei suoi stessi cittadini. La possibilità di investire sul cicloturismo, trekking e cammini offre la possibilità di esporre da parte degli operatori un territorio ricco di storia e cultura.
Non solo un turismo sportivo, ma una vera e propria filosofia di vita che vede il benessere del cliente al primo posto, con una nuova concezione di turismo di prossimità.
Il turismo dei big data e della tecnologia
La tecnologia all’interno del TTG Rimini 2021 non può mancare: Il progetto digital Hub diventa la base per agganciare il turista, interpretando le sue esigenze e proponendo un’offerta personalizzata. Hub diventa un ponte che vuol portare valore e crescita al turismo italiano.
Sempre più raffinato è diventato il portale ClickIT, per viaggi undertourism che si rivolge a consorzi enti ecc… E’ un sistema che consente di digitalizzare l’offerta territoriale attraverso un approccio di promo-commercializzazione. La piattaforma digitale è al servizio di operatori che offrono vacanze, soggiorni ed Esperienze combinabili fra loro mette a disposizione un vero e proprio Management che sfrutta la tecnologia.
E’ stata creata anche Everywhere Tew, la piattaforma che mette in rete i territori, fondendo insieme lo smart working e il viaggio. All’interno di questa piattaforma si possono mettere in contatto host, aziende, experience designer e viaggiatori, con l’obiettivo di “destagionalizzare” i flussi turistici, ricercando un continuo sistema di smart working e viaggio.
Oltre a ciò però sono state prese in considerazione anche le attività turistiche outdoor: un’applicazione ad hoc per le località balneari sarà presto disponibile. Summer Booking promette di organizzare, gestire e prendere in carico tutte le attività della spiaggia: dalla prenotazione degli ombrelloni, alle bevande al bar oppure pagamento di parcheggi, pedalò e molto altro ancora.
Le novità del TTG EXPO
L’esperienza ci porta indietro nel tempo: grazie agli AR glasses si può assistere alla visita guidata di Ercolano e Pompei con la realtà aumentata. Quest’ideazione permette di ammirare, sovrapposti alle rovine, la ricostruzione di edifici ed ambienti interni.
Per prevenire il contatto diretto con i dispositivi è stato creato un erogatore di bevande contact free. Grazie all’implementazione sviluppata l’utente non avrà il bisogno di cliccare direttamente il tasto per scegliere la propria bevanda, ma sarà solamente necessario avvicinare il dito. Il cliente verrà guidato dagli impulsi luminosi che evidenzieranno la fase di abilitazione.
Nasce Super Cabin, la cabina oversize. Le potenziali applicazioni di questo dispositivo danno la possibilità di allestire le più belle spiagge al mondo aumentandone la qualità estetica e decorativa. Queste cabine potranno essere arredate in modo personalizzato fino a farle diventare Mini-Case attrezzate.
Queste e molte altre sono state le novità presentate durante il TTG Rimini 2021, che prevede una graduale ripresa del turismo da tutti i fronti, presentando una nuova visione della vacanza e del viaggio tecnologico, ma sempre con un occhio per il rispetto dell’ambiente e del benessere del cliente.
Facci sapere se ti è piaciuto questo articolo, e per rimanere sempre aggiornato, seguici su tutti i nostri social!