Semplici, veloci, intuitivi. I totem interattivi hanno dato una svolta verso la ristorazione digitale. Stiamo parlando di schermi touch che permettono al tuo cliente di ordinare senza avere contatti con il personale. E si sa che i clienti sono sia pigri che affamati: il totem potrebbe essere la soluzione migliore per il tuo ristorante!
Sono nati per i fast food, proprio per rispondere ad esigenze di tempi. Niente più code in cassa per ordinare o pagare, meno lavoro per il personale dipendente. La scelta delle pietanze è più rapida grazie ad un menù organizzato graficamente. La possibilità di pagare direttamente con carta è un plus.
Il successo di questo sistema di ristorazione digitale è stato tale da introdurlo anche nei ristoranti. Pensiamo ai sushi all you can eat che mettono a disposizione un tablet per ogni tavolo. Non solo, anche ai QR code che aprono il menù direttamente sullo smartphone, in sostituzione al cartaceo. Insomma, la ristorazione si fa sempre più digitale. Cosa aspetti a trasformare in questo senso anche il tuo bar o ristorante?
La ristorazione digitale: vantaggi e gli svantaggi
I vantaggi
Questa rivoluzione digitale ti permette di essere molto più smart! Basta code interminabili o rischi di errore durante gli ordini e i pagamenti. I vantaggi sono davvero tanti. Primo tra tutti, rendi protagonista il cliente! Se lavori o gestisci un bar/ristorante, prova a lasciarlo libero di autogestirsi. Il cliente può ordinare in totale autonomia, senza sentirsi influenzato dal cameriere che consiglia un piatto. Si sa che i clienti sono irascibili! Ordinando digitalmente potrà sentirsi libero di essere indeciso per tutto il tempo che vuole. Lo può fare perché lo staff non arriva al tavolo quando ancora non ha deciso cosa ordinare. Altro vantaggio dei totem per la ristorazione sono le foto dei piatti. Se dettagliate e belle, giocano un ruolo importantissimo! Accendono il desiderio, aumentano la fame, stimolano la curiosità. Ordinare digitalmente diventa un’esperienza.
Gli svantaggi della ristorazione digitale
Non è tutto così fantastico, ammettiamolo. Per quanto i pro siano maggiori dei contro, esistono anche questi ultimi. Se il cliente può ordinare in autonomia, che ne sarà del contatto umano? Ebbene, diventa totalmente superfluo. Il personale di sala continua ad esserci, ma il suo lavoro si riduce drasticamente. Non andrà ai tavoli a prendere le comande, ma servirà direttamente le pietanze pronte. Se da un lato questo riduce il numero di camerieri necessario, dall’altro riduce anche i costi del personale. Però c’è un però! Non è detto che tu debba licenziare parte del tuo staff: acquistando un totem, le ordinazioni si fanno più rapide. Eliminare il tempo dell’ordinazione significa meno tempo in cui i clienti stanno seduti a tavola. Questo può portare ad avere più coperti disponibili nell’arco di una sera, di conseguenza più clienti!
Tirando le somme, tutto torna a tuo vantaggio e a favore del tuo ristorante. Dopo aver letto questo articolo, non pensi che scegliere di integrare i totem in un ristorante sia un’opzione da provare? Non lasciarti sfuggire questa possibilità! Se temi gli effetti sulla tua clientela, potresti provare a tenere entrambe le soluzioni di ordinazione. Fai dei test: potrai scoprire cosa preferisce il tuo pubblico.
Per concludere, un piccolo consiglio per te. La gente ama i posti all’avanguardia. Forse all’inizio una parte della tua clientela non apprezzerà questo step verso la ristorazione digitale, ma poi si lasceranno convincere. La praticità e comodità di un totem nel tuo ristorante conquisterà tutti!
E tu hai già un totem? Raccontaci come ti stai trovando e se il tuo pubblico lo preferisce rispetto al classico modo di ordinare!