PARETI VEGETALI PER INTERNI: ARREDARE GREEN

Sei un amante della natura? La tua casa è piena di piante ma ancora non basta? Prova una soluzione alternativa! Con le pareti vegetali per interni rendi l’ambiente originale e la stanza unica. Non sai di cosa stiamo parlando? Leggi questo articolo fino alla fine per saperne di più.

Cosa sono le pareti vegetali per interni?

Si tratta di un pezzettino di bosco dentro casa, l’arredamento green per eccellenza perché porta direttamente le piante sulla tua parete.

Iniziamo facendo chiarezza. La progettazione delle pareti vegetali da interno si divide in due tipologie: il verde vivo e le pareti vegetali stabilizzate. Conosciamo meglio entrambe le proposte, così potrai scegliere quale soluzione è la migliore per te!

Pareti vegetali stabilizzate

La praticità e comodità di questi giardini è impagabile. Se scegli l’opzione stabilizzata non avrai bisogno di manutenzione e potrai scegliere qualsiasi angolo della casa perché disposti su dei pannelli. Infatti per questa parete vegetale non serve luce solare né acqua. Com’è possibile? Grazie a una particolare lavorazione che mantiene intatta la bellezza della pianta. E’ l’opzione perfetta se non ti vuoi preoccupare costantemente di prenderti cura del tuo giardino verticale.

 

Pareti vegetali verde vivo

Se le pareti vegetali stabilizzate vantano estrema comodità, scegliere una parete vegetale composta da piante vive comporta una certa dose di impegno. Impegnativo, ma non impossibile! Se hai scelto questa soluzione green per la tua casa, non puoi non avere il pollice verde!

La piante crescono in verticale sulla parete, vanno quindi esposte al sole e necessitano di acqua. Come puoi procurargliela? Non ti preoccupare, non dovrai essere tu a ricordarti di innaffiate. Esiste un apposito sistema di irrigazione dotato di centralina che garantisce l’idratazione costante della pianta. Se opti per questa tipologia di parete vegetale da interno potrai personalizzarla secondo le tue preferenze. Non dimenticare, però, di svolgere una manutenzione periodica con l’aiuto di un tecnico.

I vantaggi di una parete vegetale

Oltre ad essere particolarmente bello da vedere, questo giardin o ha molti vantaggi. Aggiungi un pezzo di natura nei tuoi spazi domestici, potrai godere delle qualità che la natura offre. L’aria purificata diminuisce il rischio di umidità, il tutto porta a migliorare il benessere di mente e copro.

Non sei ancora convinto di questa soluzione green?

Ecco un elenco alcuni buoni motivi per cui le pareti vegetali da interno sono la scelta migliore per la tua casa!

  1. Risparmi energia
  2. Purifica l’aria
  3. Migliora l’acustica della stanza
  4. Regola l’umidità
  5. Valorizza tutto l’arredamento
  6. E’ sostenibile

Conoscevi l’arredamento green delle pareti vegetali? Anche tu ne sei rimasto affascinato? Questi progetti di design ti conquistano al primo sguardo!

Continua a seguire Contract per altre idee e soluzioni d’arredo che renderanno il tuo ambiente unico come te            !