Hai mai sentito parlare di mise en place completa? Sicuramente sì, se lavori in un ristorante. E’ un termine francese, se già non fosse chiaro. I tavoli vengono allestiti alla perfezione per un matrimonio, una cerimonia o semplicemente per una cena elegante. Questo s’intende con mise en place di un ristorante! Sta ad indicare l’arte di apparecchiare la tavola.
Lo si fa per qualsiasi tipo di locale nell’ambito della ristorazione, con cura e attenzione ai dettagli. Ma sii sincero… A casa tua stai attento a come disponi le posate, e cambi bicchiere per acqua e vino? Ammettilo, spesso è già tanto se stendi la tovaglia! Lo sappiamo che la fame vince sulla pigrizia. Eppure non può essere sempre così, almeno non nella sala di un ristorante.
Mise en place completa: ecco alcuni step!
Se vuoi stupire i clienti con una cena che non sia solo buona, ecco le regole per una mise en place completa per il tuo ristorante! Non ti preoccupare, abbiamo selezionato per te tutti gli step da seguire. Prendi appunti!
- Prima di tutto, colloca i piatti segna posto al bordo del tavolo. Fin qui è facile, no? Bene, ora per completare questo step, adagia un tovagliolo al di sopra.
- Presta attenzione al secondo punto perché è fondamentale: le posate. Quali, quante e soprattutto da che lato del piatto? La regola ufficiale per una perfetta mise en place è posizionare il coltello alla destra del piatto, mentre la forchetta a sinistra.
Hai bisogno di ulteriori forchette? Allora ricordati di non metterle alla stessa altezza. Non è finita qua! Mancano i cucchiai che vanno all’esterno dei coltelli. Mi raccomando, non sbagliare lato!
- Dulcis in fundo! E’ il turno delle posate da dolce. Per una mise en place da sala, si dispongono orizzontalmente rispetto alla parte alta del piatto. Il manico è rivolto verso destra e la lama verso l’interno del piatto. Al contrario, i denti della forchetta guardano a destra. Non temere, ci siamo quasi! In caso servisse anche il cucchiaio da dessert, questo viene messo con il manico verso destra. E per le posate abbiamo finito, giuro! Non era più semplice utilizzare le bacchette del sushi? Forse, ma solo se il tuo è un ristorante giapponese.
I bicchieri? Ecco tutte le possibilità
E’ ora il turno dei bicchieri. No, non puoi metterne in tavola solamente uno, ci dispiace.
Ci sono due modalità di mise en place in questo caso:
- Iniziamo da quella più classica. Si parte dalla punta del coltello più interno al piatto, per poi andare a formare una curva rivolta verso l’interno con il resto dei picchieri. Il primo è il bicchiere da vino bianco, seguito da quello per il vino rosso e infine il bicchiere per l’acqua.
Brindisi con lo spumante? Utilizza il bicchiere adatto: il suo posto è tra quello per il vino rosso e il bicchiere per l’acqua.
- L’altra modalità di mise en place utilizzata è collocare il bicchiere d’acqua alla destra del piatto, all’altezza della punta del coltello, seguito da un bicchiere da degustazione. Utilizzerei questa disposizione poiché prevede meno bicchieri, non è vero?
- Abbiamo quasi finito, ma non ancora! Cosa manca? I piattini per il pane. Ebbene sì, una mise en place degna della sala del tuo ristorante non ammette che il pane sia poggiato direttamente sul tavolo. Il piatto giusto si colloca alla destra del piatto principale. Non c’è altro da sapere.
- Hai fatto tutto questo per ottenere una tavola elegante, non manca il tocco finale? Ultimo, ma non per importanza, aggiungi una decorazione! Generalmente si tratta di una pianta o un fiore. Come dice il nome stesso, è un centro tavola, dunque non è difficile immaginare qualche sia il suo posto.
Incredibile ma vero, ecco la mise en place completa!
Ora apparecchiare la tavola diventerà un piacere, prima per gli occhi, dopo per il palato. E tu come organizzi la tua mise en place per le tavole della tua sala? C’è qualche elemento che non conoscevi? Oppure svolgevi in maniera diversa?
Raccontaci nei commenti come ami preparare la tavola nel tuo ristorante. Se preferisci farci vedere cosa hai imparato da questo articolo, puoi sempre invitarci a cena nel tuo ristorante!