Le mete estive ti sembrano ancora un sogno lontano? Nient’affatto! Siamo a marzo, ma la stagione calda è prossima e perché non cominciare a guardare qualche meta per le tue future vacanze?
La voglia di prendere e partire immaginiamo che ci sia sempre. Poter dedicare attimi di pace solo per se stessi e dimenticarsi dello stress lavorativo.
Noi di Contract Progetti abbiamo deciso di raccogliere dieci mete estive top per rendere la tua vacanza indimenticabile e a prova di tendenza dell’anno.
Top 10 mete estive: partiamo dall’Italia
Sardegna:
Spiagge paradisiache, cibo ottimo, caldo, arietta che accarezza i capelli… La Sardegna è una delle mete più gettonate nel nostro bel Paese. Da raggiungere in traghetto o in aereo è l’isola dove il mare e la tradizione si incontrano nelle spiagge cristalline.
Fra le mete estive Italia, la Sardegna è quella più ambita da tutti. Però quali sono i posti più belli da vedere?
- Cagliari: capoluogo di regione, nella parte storica sono situati alcuni luoghi che vale la pena vedere almeno una volta. Il castello, la Cattedrale, il Palazzo di Città, Il museo archeologico nazionale, la spiaggia di Poetto e il tipico Mercato di San Benedetto.
- Se si desidera scoprire delle spiagge sensazionali e durante il viaggio godere di una vista mozzafiato ti consigliamo la strada panoramica della costa del sud che collega Porto Teluada a Chia.
- L’Isola di Sant’Antioco
- I Nuraghi: sono le strutture rupestre risalenti l’età del bronzo, utilizzate come vedetta o per rituali religiosi del periodo. Uno dei siti più importanti è stato nominato anche Patrimonio UNESCO.
- Da visitare almeno una volta sono anche Porto Rotondo e Porto Cervo, patria della bella vita e della ricchezza per eccellenza.
Calabria:
Altro giro, altra regione paradisiaca. Anche qui, come tutt’Italia del resto, il cibo è una delle cose da provare se si decide di trascorrere le vacanze estive.
Non si può non vedere Catanzaro, che fonda le sue origini nella lontana epoca bizantina. Passiamo poi per la Costa dei Cedri con le sue spiagge caraibiche, Reggio Calabria con i suoi musei storici che contengono reperti della Magna Grecia.
Un antico borgo da non perdere è Gerace, con il castello che da direttamente sul mare.
Sicilia:
La bellissima Sicilia, con isole vulcaniche, mari cristallini e tanta storia nel suo entroterra. Cosa si può vedere di quest’isola?
Palermo è caratterizzata da antichi palazzi e antiche chiese che si possono visitare, consigliate soprattutto agli amanti della storia.
Cefalù, oggi diventata una località balneare molto conosciuta, soprattutto per le sue spiagge sabbiose e i vicoli dal tipico carattere medievale. Unico problema di questo luogo è che spesso è molto affollato data la sua notorietà.
Cosa non puoi assolutamente perdere della Sicilia? Ma ovviamente l’Etna! Un’esperienza indescrivibile, dove potrai ammirare il cratere. Attenzione però: il nostro consiglio è organizzare la gita con un tour operator qualificato così da essere tutelato e poterci arrivare senza problemi. Se decidi di arrivare in macchina potrai parcheggiare solamente al primo livello, dove si trova la funivia.
Cinque terre:
Se le vostre vacanze invece sono all’insegna dell’esplorazione non potete perdervi le Cinque Terre. Gettonatissime negli ultimi anni, le Cinque Terre sono un piccolo viaggetto intenso per poter visitare queste piccole cittadine liguri, romantiche e con ognuna una caratteristica diversa.
Si possono benissimo visitare in tre giorni, intensamente si riescono a vedere tutte. Panorami, natura ma anche tanto turismo sono all’insegna di queste mete estive. Se le hai visitate, quale ti è piaciuta di più?
Rimini – Riccione:
Per i più appassionati del divertimento invece non possono mancare di sicuro Rimini o Riccione.
Adesso non si sa ancora che piega prenderà la stagione estiva, se si potrà tornare alla vita di qualche anno fa. Però in ogni caso sono mete da non perdere se si vuole avere il mare a portata di ogni comfort.
Top 10 mete estive: all’estero quali sono i luoghi più gettonati?
Portogallo:
Cultura, Storia, Paesaggi mozzafiato… Il Portogallo è un Paese in cui non manca niente!
Se gli sport estremi sono la tua passione e soprattutto il surf è la tua vita, dovrai assolutamente provare a cavalcare le onde più alte del mondo a Nazaré nel nord di Lisbona. Se invece sei meno spericolato esiste il punto panoramico dove poter ammirare questo spettacolo della natura.
La natura incontaminata la si può trovare appena fuori dalla città di Porto: Miramar è una parte della costa portoghese in cui è situata una cappella caratteristica del 1600.
Le spiagge dell’Algarve sono un luogo da non perdere: le strutture rocciose creano un ecosistema intimo, sognante e magico. Da non perdere.
Se in Giappone si va a visitare la fioritura dei ciliegi, in Portogallo non puoi dimenticarti della fioritura dei mandorli. Durante la primavera, nella valle del Douro si assiste ad una variazione del paesaggio. I mandorli si riempiono di fiori bianchi, creando un dipinto a cielo aperto.
Grecia:
Anche qui il viaggio di piacere si mescola nella cultura: la Grecia è una delle mete estive più gettonate ogni anno. Isolette o entroterra qui avrai la possibilità di assaporare piatti tipici ma anche la storia delle popolazioni antiche, nostri antenati che hanno dato origine a grandi civiltà.
Santorini, Rodi e tante altre isole ti aspettano per scoprire tutte le tradizioni di un luogo senza tempo e ancora oggi apprezzato in tutto il mondo.
Spagna:
Granada è la città che ha subito maggiori influenze arabe di tutta la Spagna: la Alhambra è l’emblema di quel periodo storico. Diventata patrimonio UNESCO, questo palazzo è dotato di giardini incantati, palazzi orientali e tante decorazioni tradizionali.
Per gli amanti dei percorsi è possibile invece poter percorrere il cammino di Santiago de Compostela: un pellegrinaggio molto lungo ma sicuramente in grado di farti viaggiare consapevolizzando sia il corpo che la mente.
Andiamo oltreoceano: top 10 oltreoceano
Oman:
Deserti, natura incontaminata, panorami mozzafiato. L’Oman ti coinvolge sia dal punto di vista paesaggistico che della tradizione.
Una meta non low budget, ma in grado di catturarti il cuore e rubartene un pezzettino. Il deserto le Wadi ( fiumi interrotti con delle oasi meravigliose ), i villaggi, i castelli: una meta da dover raggiungere almeno una volta nella vita.
Nepal:
Anche qui, un viaggio dove l’attività principale è quella di visitare e conoscere le usanze del popolo nepalese. Qui non ci sarà una vacanza all’insegna della spiaggia, ma un vero viaggio interiore ed esteriore attraverso le culture e i culti, molto diversi dai nostri.
Quale di queste mete ti piacerebbe visitare almeno una volta nella vita?