ARREDO ESTERNO: VALORIZZA GLI OUTDOOR DEL TUO LOCALE

I mesi caldi danno la possibilità di poter rimanere per più tempo all’aria aperta e godersi le serate in compagnia, magari seduti in un ristorante con giardino esterno rilassante. Per questo è importate ricreare la giusta atmosfera. Grazie allo studio e alla progettazione del giusto arredo esterno,  delle texture e dell’ottimizzazione degli spazi potrete ottenere così l’atmosfera che avete sempre desiderato per il vostro locale.

L’arredo esterno di un locale con vista panoramica su un tramonto estivo con la vegetazione selvaggia che lascia intravedere uno scorcio sul mare cristallino, sarà sicuramente diverso da un locale in centro città per uno stop dalla frenesia quotidiana. Proprio per questo abbiamo scritto un articolo con qualche suggerimento su come migliorare e valorizzare un ambiente outdoor del vostro locale. Che sia piccolo o grande, lo spazio può diventare un posto accogliente e piacevole seguendo pochi passi.

                                             

Arredo esterno ristorante: come valorizzare e sfruttare gli spazi al meglio

Attraverso lo studio dello spazio esterno si può immaginare come rendere la location unica e originale. Ci sono però alcuni accorgimenti per non sbagliare e ottenere l’outdoor dei tuoi sogni.

È fondamentale per l’arredo di una zona all’aperto tenere in considerazione la dipendenza agli agenti atmosferici. Per non incorrere a disagi e limitare l’utilizzo di questi spazi, è importante prevedere delle coperture per i tavoli. Vanno bene sia tettoie ma anche tende, gazebo e ombrelloni.

Un’altro aspetto fondamentale per l’arredo esterno di un ristorante è la privacy. Perciò sarà importante, soprattutto se il locale è situato lungo zone trafficate o centrali, rialzare, dividere e proteggere i tavoli dei commensali per un maggiore relax. Alcune soluzioni possono essere ad esempio pedane rialzate per creare uno stacco, vetrate semi aperte o delle piante dal design particolare per creare quell’atmosfera di riservatezza dedicata solo ai clienti del locale.

Arredamento esterno ristorante: quali sono quelli giusti?

Non c’è un arredo giusto ed un arredo sbagliato, esiste solamente il TUO arredo. Anima, carattere e funzionalità, queste le tips che vogliamo consigliarvi per la progettazione di un arredo esterno per il tuo ristorante.

Ogni cliente che sceglie di cenare o pranzare nel tuo locale dovrà sentirsi accolto ed a suo agio nell’ambiente che lo circonda. In questo l’arredo gioca un ruolo fondamentale. Solitamente per l’arredo esterno di un ristorante vengono preferiti materiali resistenti ma allo stesso tempo eleganti come il metallo in tutte le sue possibili finiture. Ma negli ultimi anni legno, vimini, e tessuti colorati stanno prendendo sempre più piede negli arredi, rendendo l’atmosfera confortevole, colorata e sostenibile.

Lo stile dell’arredo esterno deve rispettare il gusto personale dei proprietari, cercando però di seguire i trend del momento e il gusto della clientela che si vorrà attirare. Decorazioni geometriche, quadri, vasi e piante sono da scegliere in base all’atmosfera che si vuole creare e alla vera identità del ristorante.

La scelta dei complementi d’arredo, dei colori e dei materiali vanno a definire l’anima del tuo locale. L’arredo di un ristorante esterno quindi va ben studiato cercando di far cooperare tutti gli elementi in modo armonico e scenografico.

Devi arredare lo spazio outdoor del tuo locale?

INIZIAMO UN NUOVO PROGETTO

Contattaci