L’ARREDO CONTRACT: COS’È?

Arredo Contract: di cosa parliamo esattamente? Dell’insieme di tutte le attività che portano alla realizzazione di un progetto completo d’arredo d’interni o d’esterni. Dalla scelta dei mobili, ai materiali, alle forme. Dall’impianto alla struttura della stanza o dell’edificio. Ma anche dalla scelta dei partner alla programmazione dei lavori in cantiere, fino alla consegna.

Arredo Contract, significato

L’arredo Contract non è altro che la presa in carico, su commissione, dell’intera progettazione e allestimento di un determinato ambiente: il cosiddetto servizio “chiavi in mano”.  Grazie al contractor avremo nei tempi prestabiliti il nostro ambiente arredato e pronto all’uso. L’azienda che si occupa di arredamento contract deve saper seguire tutte le diverse attività. Progettazione, fornitura e installazione di tutti gli elementi che comporranno il progetto d’arredo. A volte, se necessario, si svolge anche una vera e propria strategia di marketing, studiando e analizzando il target che si vorrà attrarre.

L’arredo contract quindi è un’opportunità da sfruttare al massimo, dal momento che ti permetterà di ottenere l’arredo dei tuoi sogni.

Arredamenti contract: quali ambienti vengono progettati?

Quando parliamo di arredo contract si fa sempre più riferimento alla progettazione d’interni ed esterni per luoghi commerciali o pubblici. Ad esempio: Hotel, Bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, residence, ville, ma anche negozi, musei e aeroporti. Rientra nell’arredo contract anche il settore navale. Quindi la progettazione e l’allestimento di ambienti come navi da crociera oppure yacht.

Cosa offre l’azienda quando produce un arredo contract?

Creatività, funzionalità e serietà, questi i principi su cui si deve basare l’azienda a cui viene commissionata la progettazione. Lo studio del progetto deve tenere in considerazione non solo la struttura dell’edificio o della stanza ma anche tutto l’ambiente che lo circonda. Ogni arredo verrà disegnato e collocato seguendo il gusto e le esigenze del target a cui è indirizzato il progetto.

Arredo Contract: Qual è la figura principale?

Quando si parla di progettazione di un arredo contract non possiamo non parlare della figura professionale di riferimento: il General Contractor.

Quest’ultimo non si occupa solamente della scelta degli arredi o la pianificazione di una tabella di marcia di tutta la commissione. Questa professione si occupa di tutte le operazioni che stanno alla base del progetto. Ecco alcuni esempi: scelta di materiali, scelta dei propri partner, scelta delle attrezzature e dei servizi. La capacità di saper conciliare fantasia, esigenze e progettazione stanno alla base di un buon Gener

al Contractor. Se richiesto, il professionista potrà seguire tutte le attività inerenti alla costruzione dell’edificio stesso e gli esterni ad esso.

In conclusione speriamo di aver fatto chiarezza su questo nuovo modo di progettare e creare le grandi strutture come hotel, musei e tutti quegli ambienti che sono spazi comuni e di ritrovo.