Arredamento caffetteria: quanti di voi hanno mai sentito parlare del caffè letterario? Sicuramente quando, ancora tra i banchi di scuola, avete studiato l’illuminismo ed i famosi artisti, scienziati e letterati che si incontravano proprio lì. E’ diventato già nel settecento un luogo d’incontro e di cultura dove si condividevano idee, pensieri, nuove scoperte e si conoscevano le opinioni altrui. Ma non solo. Erano luoghi in cui si studiava, si leggeva il giornale e si conoscevano nuovi aneddoti e saperi.
Ed è per questo che la tendenza non è mai passata di moda, ma sta ben tornando prepotente nelle nostre vite. Andiamo a scoprire di più sull’arredamento caffetteria e sul caffè letterario moderno.
Locali di tendenza: il caffè letterario moderno
Oggi, con i tempi moderni frenetici, nei quali non si ha mai un minuto per fermarsi e rilassarsi questi luoghi diventano una vera e propria evasione dalla realtà, trasformandosi in una bolla di tranquillità pace e dedizione. La nuova concezione di caffè letterario è quella di prendersi un momento di pausa dalla giornata, in compagnia o da soli. In questi attimi ci si può dedicare alla scelta di una rivista, di un libro o un fumetto da accompagnare ad una buona tisana, un caffè diverso del solito o un piccolo pasticcino dagli ingredienti particolari.
Locali di tendenza: arredamento caffetteria
Questi bar affondano le proprie radici dalla cultura italiana passata. Alcuni bar esistono da decenni e mantengono intatto il loro stile un po’ retrò, un po’ vissuto. Questi luoghi in ogni caso possono essere arredati in svariati modi, da quello più moderno e minimal a quello più vintage ed industriale. Ma protagonisti dovranno essere gli scaffali ripieni di libri e riviste da cui spulciare i titoli che più ispirano e che ti accompagneranno in questo momento di totale relax liberatorio.
Si a finestroni grandi dove far passare la luce naturale, per perdersi a guardare la realtà che ti circonda mentre sorseggi il tuo caffè. L’arredamento caffetteria comprende divanetti comodi, tavolini in legno e delle sedute confortevoli. Sono la parola d’ordine per questi nuovi locali di tendenza: infatti solo così potrai passare un paio d’ore seduto comodamente, lavorando anche al computer.
La musica di sottofondo potrebbe essere un’alternativa perfetta per creare un’atmosfera distensiva, da cui potrai concentrarti ed immergerti completamente nella lettura.
Caffè letterario: attività, eventi e poi …
In questi luoghi di ritrovo alternativo non possono mai mancare attività originali, uniche e sempre nuove, molte delle quali seguono il gusto e le preferenze dei clienti. Ci sono incontri culturali, presentazioni di nuove uscite di libri, piccoli eventi di nicchia dove si discutono temi filosofici, attuali e culturali. Da non dimenticare poi la musica dal vivo. Il caffè letterario molto spesso organizza serate in cui molti artisti emergenti possono esibirsi e farsi conoscere al pubblico.
Questi locali di tendenza diventano dei veri e propri momenti di ritrovo dove poter passare del tempo in compagnia di persone nuove e scambiare idee ed opinioni. Il caffè letterario non è semplicemente un luogo di ritrovo ma anche un piccolo gioiello che si scosta dalla vita moderna che viaggia alla velocità della luce.