PANNELLI FONOASSORBENTI PER I TUOI LOCALI

Sicuramente avrete già sentito parlare di pannelli fonoassorbenti. Una novità molto apprezzata e sempre più diffusa nell’arredo contract, sia di bar o ristoranti, sia in alcuni spazi d’hotel.

Per prima cosa vediamo cosa si intende per pannelli fonoassorbenti. Già dal nome possiamo intuire di che cosa stiamo parlando, pannelli inizialmente composti da materiale spugnoso, che permettono di ridurre il riverbero acustico generato da personale, clienti e fattori esterni. Questi pannelli vengono perciò utilizzati in bar, ristoranti ed hotel per garantire ai propri ospiti e clienti, privacy e tranquillità.

Pannelli fonoassorbenti sono così diventati un vero e proprio elemento d’arredo, non solo funzionale, per gli spazi contract. Possiamo trovare in commercio moltissimi modelli di pannelli, dai materiali e dalle forme più disparate. Pannelli fonoassorbenti per interni, pannelli fonoassorbenti per esterni, vediamo quindi le differenze e le molteplici occasioni di utilizzo.

Fonoassorbenti per interni: il design si unisce alla funzionalità

Ormai le richieste da parte di proprietari di bar, ristoranti e hotel si fanno sempre più precise e ricercate. Non basta più rendere un ambiente funzionale per il proprio personale, ma l’appeal del proprio bar, ristorante ed hotel dovrà rispecchiare la moda, le tendenze e la mission del locale/struttura ricettiva.

Per questo motivo, oggi, esistono numerose tipologie di pannelli fonoassorbenti per interni cercando così di accontentare più esigenze e richieste possibili.

Pannelli fonoassorbenti in legno o sughero: utilizzati in bar, ristoranti e hotel dall’anima green, con i loro colori conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente. Ideali per qualsiasi spazio, dalla camera da letto, alla reception, fino a pareti divisorie fra i vari spazi.

Pannelli a specchio: ideali per ambienti dalle dimensioni ridotte, in modo tale da creare profondità, creando così un effetto ottico importante, oltre che ridurre l’inquinamento acustico del locale.

Pannelli fonoassorbenti con Isolmix: materiale più innovativo e dalla recente scoperta, realizzato da un mix di materiali riciclati, fibre tessili e fiocchi di poliestere. Ideale per ambienti moderni e contemporanei, con uno sguardo sempre rivolto verso l’ambiente.

Come installare i pannelli fonoassorbenti

In base alla funzione che dovranno ricoprire questi pannelli possono essere installati in diverse parti di una stanza.

A soffitto, per isolare eventuali rumori che provengono da piani superiori, a parete per ridurre il riverbero tra stanze adiacenti e con l’esterno, a pavimento, valida alternativa dell’applicazione a soffitto in quanto la funzione è sempre la stessa, di ridurre i rumori che si potrebbero sentire tra un piano e un altro.

Generalmente in spazi contract l’installazione avviene direttamente a parete o a soffitto tramite l’utilizzo di collanti appositi, o addirittura ad incastro senza così la necessità di toccare le pareti.