Sofisticato, elegante, raffinato, ecco alcune caratteristiche dell’arredo per lounge bar. Un ambiente ideale per gli aperitivi ma anche per un cocktail dopo cena, accompagnato da buona musica di sottofondo.
Il lounge bar riprende lo stile e le caratteristiche dei tipici american bar, luci soffuse, atmosfera accogliente, musica e un’offerta di bevande ricercata e ben servita. Si differenzia dai classici bar per la ricercatezza nei dettagli e l’estrema eleganza nell’arredo.
Vediamo quindi, le caratteristiche che un arredo lounge bar dovrebbe rispettare e gli elementi che non possono mai mancare in un ambiente come questo.
Arredo lounge bar: quali elementi considerare
Tavoli per lounge bar
Come in qualsiasi bar, i tavoli ricoprono un ruolo fondamentale. Lo spazio deve essere ben studiato e ottimizzato, in modo tale da raggiungere la capienza ottimale del locale. Ma i tavoli per lounge bar devono variare in termini di numero di postazioni, garantendo così una sistemazione sia per coppie, sia per gruppi. Per questo consigliamo di scegliere tavoli da 2 a 6 persone, in questo modo potranno essere accontentati tutti i clienti.
Il bancone
Il bancone è il punto focale per un arredo lounge bar. È il punto in cui tutti gli occhi si posano. Solitamente occupa la maggior parte dello spazio. Elemento funzionale e di coordinamento per il personale, ma anche di riferimento per la clientela.
Questo elemento d’arredo dovrà essere abbastanza spazioso per contenere tutto ciò che serve per la preparazione dei drink. Ma dovrà anche garantire il giusto appoggio per chi vorrà accomodarsi al banco per un caffè veloce oppure un aperitivo in compagnia di qualche chiacchiera con lo staff.
Sedie e sgabelli per il tuo lounge bar
Questi complementi dovranno in primo luogo adattarsi ed amalgamarsi in modo coerente con il resto dell’arredo. Gli sgabelli dovranno permettere una comoda consumazione al banco, per chi è di fretta o nei momenti in cui il locale potrebbe essere particolarmente affollato.
Sedie invece completeranno le postazioni a sedere, dovranno essere di un numero proporzionato ai tavoli per garantire il giusto spazio e la giusta distanza gli uni dagli altri.
Poltrone e divanetti
Un arredo per lounge bar che si rispetti non può non contemplare poltrone e divanetti. Sia per gli spazi interni che per gli spazi esterni sono l’alternativa più elegante a sedie e sgabelli.
I divanetti lounge bar creano spazi di relax e intimi. Solitamente vengono disposti intorno ad un tavolino, per l’appoggio di bicchieri, permettendo così a gruppi più numerosi di disporre di uno spazio conviviale, raffinato e caratterizzato dalla giusta privacy.
L’illuminazione perfetta per l’arredo lounge bar
Un altro ruolo fondamentale nell’arredo per lounge bar lo assume l’illuminazione. Una corretta illuminazione permetterà di ottenere l’impatto desiderato e potrebbe ……. il cliente ad entrate oppure no nel tuo lounge bar.
Vediamo quindi i punti luce necessari per una corretta illuminazione dell’arredo per lounge bar.
Come prima cosa partiamo dall’illuminazione del bancone. Questo deve fornire la luce ottimale per rendere efficiente il lavoro del personale, per cui non potrà essere troppo soffusa, ma non si potrà neanche abbondare in quanto si perderebbe l’atmosfera di intimità e relax del lounge bar. In questo caso quindi consigliamo l’utilizzo di lampadari a luce soffusa sopra il bancone per la giusta illuminazione del piano, e per accentuarne la potenza si potrebbe optare per una retro-illuminazione del bancone per le attività dello staff.
Lampade a sospensione o punti luci sono ideali per l’illuminazione dei tavoli. Un fascio di luce che illumini la superfice del tavolo creerà la giusta atmosfera senza però privare della luce chi si accomoda per una cena o un aperitivo.
Altre fonti luminose ideali per l’arredo lounge bar sono le piantane. Disposte in più punti dell’ambiente garantiranno l’illuminazione sufficiente oltre che conferire all’ambiente stile e carattere.
Ecco alcuni spunti per creare un arredo per lounge bar completo e funzionale. Per il tuo progetto completo contattaci e studieremo assieme l’arredo ideale per il tuo locale.