BUNGALOW: L’ARREDO PERFETTO PER OGNI STRUTTURA

Bungalow

Partendo dal principio il bungalow è una struttura costruita in legno o più raramente in muratura. Sempre più presente nei campeggi o village, è una buona alternativa per chi vorrebbe provare l’esperienza in tenda ma senza abbandonare i comfort.

Si tratta di abitazioni eco-sostenibili, di facile produzione e dai bassi costi. Possono essere realizzati in svariati contesti, spesso infatti vediamo bungalow sia in località marittime sia in territori montani.

Tutti i bungalow si compongono di una parte interna ed una esterna. L’interno sarà suddiviso nelle varie stanze, camere, angolo cottura, piccolo soggiorno e bagno. All’esterno invece, verrà ricreato un piccolo portico, completo di tavolo, sedie ed in alcuni casi fornito di barbecue per delle cene immerse nella natura e nel silenzio.

Soggiornare in un bungalow vuol dire essere sopraffatti da una ventata d’aria fresca. Eliminerete tutte le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

In base all’esperienza  che vorrete provare, diverse sono le tipologie di bungalow che potrete trovare. Dalle più semplici, in legno a stretto contatto con la natura, fino ad arrivare a quelle più sofisticate, chic e dotate di qualsiasi confort.

GlampingBUNGALOW, CASE MOBILI E GLAMPING: ECCO LE DIFFERENZE

Si tratta sempre di case immerse nella natura ma hanno caratteristiche differenti sia estetiche che in termini di confort e arredi.

I bungalow, approfonditi in precedenza, assumono le sembianze di una vera e propria villetta. Sono fissi e forniti di ogni confort per una vacanza all’insegna della semplicità e del riposo immersi nella natura incontaminata.

Poi ci sono le case mobili, si differenziano dai bungalow per le fondamenta strutturate con delle ruote per agevolarne il trasporto. Altra differenza dai bungalow sono i sostegni. Questi vengono posizionati nella parte inferiore della struttura per dare rigidità e solidità, a differenza dai primi che sono costituiti da solide basi in cemento.

Per ultimi, ma non per importanza, ci sono i Glamping. Struttura che sta spopolando nel monto del campeggio e del agriturismo. Come si può interpretare dal nome stesso, quando parliamo di glamping si fa riferimento ad alloggi strutturalmente identici ai bungalow, ma esteticamente più glam e ricercati. Questa tipologia di alloggio combina quindi natura e lusso che fino ad oggi non era mai stata proposta nel settore del turismo.

BUNGALOW: L’ARREDO PERFETTO PER OGNI VACANZA

Vediamo ora invece quali possono essere le diverse tipologie d’arredo di un bungalow.

Materiali naturali e forme minimal

Visto lo stretto contatto con la natura, l’arredo per questa tipologia di alloggio non potrà che accompagnare con armonia e delicatezza l’ambiente che lo circonda. In questi ambienti infatti vengono prediletti materiali come il legno, di varie tonalità, la ceramica per i bagni e ampie vetrate, per godere del paesaggio che ci circonda e garantire la giusta luminosità alle stanze.

Si prediligono poi forme minimal, delicate e sinuose. Forme studiate per il recupero di ogni singolo spazio, viste le ridotte dimensioni che un alloggio può avere.

Comfort ideali per bungalow 

Bungalow, case mobili e glamping devono essere attrezzati di tutti i comfort necessari. I primi, predisposti per avere un cucinino con piano cottura a gas, una o due camere in base alle esigenze ed un bagno solitamente di piccole dimensioni ma fornito di doccia e servizi igienici.

Mentre una piccola specifica va fatta per glamping o bungalow di lusso. In questo caso sono i particolari a fare la differenza, quindi il piano cottura a gas verrà sostituito con un piano a induzione. Le camere, una o due che siano, avranno delle dimensioni più generose. Così come anche il bagno, nel quale oltre alla doccia potrà essere presente una vasca con vista panoramica, grazie a vetrate generose.

In conclusione possiamo affermare con certezza che sono stati i protagonisti indiscussi di questa estate che ormai sta svolgendo al termine e lo saranno probabilmente anche per l’inverno alle porte. In fondo chi non sogna la settimana bianca all’interno di un bellissimo bungalow in legno nello stile cottage americano?

Perciò chi ne possiede almeno uno può valutare l’autunno per un po’ di sana ristrutturazione. In merito i nostri consulenti saranno pronti non solo a dare preziosi consigli. Infatti l’obiettivo di Contract progetti è sempre stato quello di dare personalità agli ambienti, di regalare una nuova vita a delle stanze ormai datate e di trovare il modo ideale per trasmettere i valori e lo stile dei nostri clienti nei piccoli e nei grandi dettagli.