Arredamento agriturismo? vediamo da dove partire.
Il concetto di agriturismo nasce nei primi anni ’70, quando si cominciarono ad aprire le prime aziende agricole con l’intenzione di rendere noto il tipo di lavoro nel mondo dell’agricoltura.
L’idea di soggiornare all’interno di un agriturismo apre le porte ad uno stile di vita che ritorna alla semplicità delle piccole cose e all’importanza di un mangiare sano e a km0. Oggi, l’idea di vacanza in agriturismo è un po’ variata rispetto al passato, tanto che le strutture richiedono una maggiore attenzione negli arredi e nell’estetica dell’azienda stessa, mantenendo lo stile country che si ispira al tipico arredamento toscano.
L’arredamento agriturismo quindi richiede una maggiore attenzione al momento della progettazione dei mobili, così da poter pensare ad un servizio completo e confortevole in ogni angolo dell’azienda.
Contract Progetti ha selezionato alcune idee per arredare il tuo agriturismo al meglio. Continua a leggere l’articolo se hai bisogno di qualche suggerimento in più per rendere il tuo sogno una realtà!
Arredamento agriturismo: i primi passi.
L’ingresso della struttura ricettiva è il tuo bigliettino da visita. Un bancone organizzato, una piccola hall accogliente sono gli elementi che il tuo cliente vedrà al suo arrivo. L’occhio molto spesso giudica sulla prima impressione e difficilmente riuscirai a far cambiare quell’idea.
Ma quale stile scegliere per l’arredamento agriturismo? In questo caso il comfort e il lusso devono essere accompagnati da un’atmosfera rustica ricercata, che prende ispirazione da un country moderno. Un agriturismo è più apprezzato se l’arredamento rispetta l’idea di naturalezza e semplicità. Attraverso gli arredi deve passare l’idea della tradizione locale, della cultura che rende quel luogo unico e distinguibile nel mondo.
Le camere della struttura dovranno essere calde e accoglienti, con accostamenti di idee e colori che caratterizzano la stanza. Perché non rendere ogni stanza unica donandole una caratteristica propria. Le stanze del tuo agriturismo poi potranno avere un nome specifico: un fiore, il nome degli animali presenti in fattoria, delle coltivazioni ecc… Un piccolo consiglio: perché non utilizzare i tessuti della tradizione antica? Cotone puro, canapa e lino sono alcuni materiali che potrebbero dare un tocco in più alla camera da letto. Inoltre essendo di origine naturale potrà rispecchiare l’idea del biologico e del rispetto per l’ambiente.
L’arredamento agriturismo però non finisce qui: il bagno, sebbene rustico non può mancare di ogni comfort. Un omaggio di un sapone, una crema o qualche piccolo gadget potranno fare la differenza.
L’arredamento di un agriturismo prende ispirazione dal tipico stile toscano. Non a caso le prime strutture agricole sono nate proprio in questa regione. I materiali prevalenti per un arredamento di questo genere sono il cotto per i pavimenti, il legno, la pietra e i mattoni rossi: tutto con delle tonalità molto naturali e calde, per arrivare ad un’accoglienza quasi familiare.
Idee per arredare agriturismo: la sala da pranzo
Anche qui l’idea della rusticità non deve mancare: un tavolo in stile shabby o legno massiccio possono dare l’idea di essere a casa propria. Perché non ricreare una veranda estiva per le giornate più calde? Magari con delle foglie di vite che scendono giù dalla struttura per rendere l’atmosfera romantica ed avvolgente.
Potrete decidere se creare una disposizione a tavoli per ogni gruppo che soggiornerà oppure creare un’unica tavolata come se fossero tutti un’unica famiglia. Quest’ultimo è anche un modo per poter cominciare una conversazione con gli altri clienti e condividere idee, tradizioni e perché no, magari creare una nuova amicizia.
Arredamento agriturismo: conclusioni
Per rendere la tua struttura unica e distinguerti dalla massa puoi seguire i nostri consigli oppure contattaci e ascolteremo le tue esigenze e le tue idee per arredare agriturismo in modo personalizzato.
Contract Progetti è disponibile a rendere unica ogni tua struttura, conferendole carattere e personalizzandola come te l’eri sempre immaginata!