ARREDAMENTO SPA: I CONSIGLI PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DENTRO IL TUO CENTRO BENESSERE

Quando si vuole staccare la spina e lasciarsi alle spalle un periodo intenso qual è la prima cosa che vorresti fare? rilassarci, per questo noi di Contract Progetti amiamo occuparci dell’arredamento SPA. Anche di piccole dimensioni, ma pur sempre un luogo dove ci si dimentica della fretta dedicandoci attimi di puro benessere mentale e fisico.

Se sei un proprietario di Hotel o addirittura di un centro benessere non puoi dimenticare determinati aspetti fondamentali per l’arredamento SPA. Con questi piccoli consigli potrai rendere il tuo ambiente un luogo mistico che galleggia tra il paradiso e la realtà.


Arredamento centro benessere, una location da sogno

Uno studio ha dichiarato che un centro benessere deve essere situato in un luogo che possa attirare l’attenzione di turisti ed appassionati. Non troppo difficile da raggiungere ma pur sempre un ambiente immersivo e completamente staccato dalla realtà quotidiana.

Pensiamo alle SPA in mezzo alle montagne che offrono un panorama mozzafiato oppure situate in antichi luoghi come castelli medievali o antichi centri di acque termali.

La grandezza del centro benessere può dipendere in base alla necessità degli spazi del tuo hotel o del progetto iniziale: di solito non è più piccola di 300mq.

Arredamento SPA, quali sono i colori da utilizzare?

Un luogo di completo abbandono necessita della cromo terapia adatta alle sensazioni di benessere e completo comfort. Bisogna ricreare una palette colori che ti faccia sentire rilassato, perciò quali sono le tonalità più adatte?

I colori devono richiamare un senso di pulizia ed eleganza, che ricordino la bellezza primordiale della natura e dei suoi elementi: si preferiscono materiali biocompatibili e con colori neutri come il legno o la pietra. Anche le luci giocano un ruolo importante per l’arredamento del centro benessere. Infatti si consiglia un’atmosfera soffusa e morbida, quasi a ricreare uno spazio intimo. A rafforzare il senso di calma e pace di solito vengono utilizzate molte candele, a volte anche aromatiche.

Quali sono le aree che non devono mancare in un arredamento SPA?

Fra gli impianti che non devono assolutamente mancare in una Spa vi sono la sauna, le aree per i trattamenti esclusivi e perché no, un piccolo idromassaggio può fare la differenza.

Le diverse tipologie di sauna servono per creare un percorso di calma sensoriale e fisica che non può mancare nell’arredamento centro benessere. Ci sono le saune finlandesi, conosciute per il profumo di legno al suo interno, oppure saune a tema: esistono quelle con il fieno al suo interno per richiamare l’essenza della campagna, oppure saune con sala cinema, saune con essenze floreali e ancora saune che hanno diverse temperature al loro interno.

Il bagno turco è un altro elemento classico: grazie al vapore puro aromatizzato avrai un completo rilassamento sia mentale che fisico.

Un altro elemento innovativo potrebbe essere la doccia emozionale, con luci soffuse colorate, diversi getti dell’acqua, tutto avvolto da oli essenziali distensivi.

Una tendenza molto in voga negli ultimi tempi è la presenza di aree relax con un piccolo self – service dove poter ristorarsi con un po’ di acqua fresca o una tisana calda. Oltre a questo non possono mancare una piccola area bistro’ dove poter scegliere qualche bevanda particolare o qualche spuntino biologico.

Per un arredo SPA completo non può mancare uno shop con tutti i prodotti realizzati all’interno della struttura: creme, prodotti per il corpo oppure profumi per l’ambiente o la persona.

Conclusioni

Ecco una piccola linea guida che ti porterà a scegliere gli impianti utili per l’arredamento centro benessere. Oltre a questi elementi fondamentali si può giocare con la fantasia. Ricreare un ambiente fiabesco o tematico in base al luogo in cui è posizionata la SPA e prendendo ispirazione dalla sua storia.

Si possono dare dei nomi specifici alle varie esperienze, ogni sauna o zona relax può avere un arredamento diverso così che ogni cliente possa scegliere la sua preferita.

Qual è stata la vostra esperienza più bella in un centro benessere?