Dona carattere e personalità ai tuoi spazi con la boiserie. Una decorazione classica, elegante e per nulla impegnativa che però farà risaltare pareti, soffitti o arredi unendo eleganza e modernità.
In questo articolo vedremo come dare un tocco di originalità inserendo questa particolare decorazione nei tuoi spazi contract come ad esempio camere d’hotel, reception, bagni. Un elemento decorativo che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.
Boiserie, cos’è?
Abbiamo già detto che la Boiserie è una decorazione che serve per coprire pareti e soffitti rendendoli più particolari e ricercati. La lavorazione veniva ricavata originariamente in pannelli di legno, ora invece viene realizzata con diversi materiali come il gesso oppure con la pittura.
Il tratto caratteristico della Boiserie classica è questa bordatura in rilievo, sporgente dalla forma rettangolare.
Questa particolare lavorazione diventa popolare in Francia nel 18° venivano utilizzate per l’arredo e il decoro degli spazi interni. Nella Reggia di Versailles moltissime sono le lavorazioni di questo tipo, sia alle pareti che nei soffitti ma anche su porte o complementi d’arredo.
Non solo legno!
Gli anni passano e soprattutto nell’arredo vengono sperimentati ogni anno nuovi materiali e lavorazioni differenti. Quindi non solo boiserie legno ma potrete ricreare questa decorazione anche con materiali più facili da lavorare e economici, ottenendo però lo stesso effetto elegante ed aristocratico.
Vediamo quindi le varie tipologie:
- Legno: boiserie con incisione e lavorazione del legno per ricreare così una cornice a muro in rilievo dall’innata eleganza, la boiserie legno dona calore e classicità ai tuoi spazi;
- Boiserie in gesso o poliuretano: materiali ottimi che coniugano il senso estetico con quello economico, questi materiali oltre a velocizzare la lavorazione permettono un grado di personalizzazione.
- Boiserie colorata: per gli arredi più moderni e per chi non ha la possibilità di spendere moltissimi soldi, ottenendo comunque un effetto sorprendente.
Ad ogni stanza la sua Boiserie
Se state pensando di arredare le camere da letto e i bagni della vostra struttura, la boiserie potrebbe fare al caso vostro. Dona eleganza agli spazi ma anche modernità e colore in base ai materiali utilizzati.
Se lo stile che vuoi dare alla tua stanza è elegante e raffinato ricreando uno stile d’altri tempi non potrai che optare per delle classiche boiserie camera da letto. Opta per un materiale come il legno, caldo e avvolgente, e opta per delle finiture neutre come ad esempio, avorio, beige, tortora.
Se invece vuoi stupire i tuoi ospiti con uno stile più moderno, contemporaneo opta per la realizzazione di boiserie moderne in gesso o poliuretano e utilizza le finiture più disparate da i colori accesi e metallizzati per uno stile grintoso alle finiture sempre colorate ma dai toni meno accesi come le tinte pastello.
Una decorazione come la boiserie non è ideale solo per camere da letto o soggiorni, ma potrà rendere moderno e diverso anche il bagno. Scegli la ceramica, materiale amico di umidità e acqua, e finiture classiche, tinta unita e il gioco è fatto!
Eleganza e modernità per i tuoi spazi contract, cosa aspetti? Contattaci!