L’Hotel Ecosostenibile è il futuro nel mondo degli arredi hotel. Basandosi sulla ricerca di materiali naturali con un impatto nullo sull’ambiente circostante. La ricerca di arredi si fa più consapevole, cercando di abbracciare un design green sotto tutti gli aspetti.
Non solo nei mobili e nelle pavimentazioni ma anche nella biancheria da letto fino ad arrivare alle vere e proprie fondamenta dell’edificio. Questa tendenza è nata con l’evoluzione del turista, che diventa un target informato e sempre più alla ricerca di ambienti personalizzati e di nicchia piuttosto che grandi catene omonime.
Andiamo più nello specifico, prendendo in considerazione materiali di costruzione, tessuti e mobili.
Arredi hotel: la sostenibilità parte dalle radici
Il settore delle costruzioni oggi è in continua evoluzione. Se prima faceva parte di quei lavori ad alto impatto ambientale, oggi l’edilizia guarda verso il futuro: ricercare possibilità di costruire in modo sostenibile. Vediamo alcuni materiali naturali per le costruzioni.
Isolamento a base di funghi. C’è chi li serve a tavola e chi ci costruisce un Hotel Ecosostenibile. Scherzi a parte, a sostituirsi alle schiume plastiche vediamo l’utilizzo del micelio dei funghi che inseriti all’interno della parete muraria si svilupperanno formando una struttura isolante, ecologica e resistente.
Isolamento in lana di pecora. Potrai avere un hotel ecosostenibile grazie alla lana di pecora, che oltre ai bassi consumi per la produzione, è in grado di assorbire le sostanze inquinanti all’interno dell’ambiente. Facilmente riciclabile questo materiale è adatto e sicuro sia per l’ambiente che per le persone.
Bio-mattoni batterici. Un mix di aggregati e la compattezza dei batteri creano un mattone 100% biologico. Questo materiale oltre ad avere prestazioni migliori del mattone classico, si distingue per la velocità di realizzazione con un costo inferiore rispetto al materiale tradizionale. Potrai avere un hotel ecosostenibile a costo ridotto grazie a materiali all’avanguardia.
Pannelli portanti in paglia. Attraverso l’essicazione della paglia si ricava una soluzione edilizia economica ed eco-friendly. Attraverso questo processo si ricaveranno pannelli modulari portanti con una grande capacità isolante.
Colori minerali. Per quanto riguarda la colorazione delle pareti invece sono state realizzate delle vernici naturali, lavabili senza alcuna sostanza chimica. Questa nuova tipologia di pittura evita l’insorgere di muffe o batteri nella struttura.
Arredi hotel: I materiali per un design green
Passiamo alla parte pulsante del nostro Hotel Ecosostenibile. Oltre ai materiali che realizzano la base del nostro Hotel del futuro, ci sono altri elementi importanti: gli arredi. Vediamo quali sono i principali materiali naturali per gli arredi hotel.
Il legno. Voce indiscussa degli arredamenti ecosostenibili, il legno è naturale, riciclabile e proviene da una fonte rinnovabile. Possiamo dire che è il protagonista indiscusso dell’arredamento green. Oltre alla sua funzionalità il legno è amato sia dal punto di vista estetico che sensoriale, infonde calore ed accoglienza, una coccola soprattutto per le giornate fredde. Viene utilizzato per le sue molteplici qualità, la prima fra tutte la capacità di isolare.
La plastica. Sebbene la plastica sembra poco invitante come materiale, ad oggi viene apprezzata riciclata, per la creazione di veri e propri arredi di design ecologici. Dato il suo difficile smaltimento, la plastica è preferibile che venga rielaborata per creare nuovi elementi piuttosto che smaltirla.
Il bambù. Un materiale poco nominato ma pur sempre fondamentale. E’ resistente, duttile e facilmente reperibile perché cresce in pochi anni. Inoltre non incorre alla problematica della deforestazione. Oltre ad essere un materiale naturale ecosostenibile viene usato anche per la creazione di decori e qualche arredo, come pavimenti, tapparelle, e pareti.
Il cartone. Utilizzato sempre di più nel settore del design come soluzione di arredi green il cartone ad oggi viene rielaborato per creare arredi ecosostenibili unici. Il cartone è una materia prima pulita e dal sostanziale risparmio energetico.
Il sughero. Ricavato dalla corteccia interna della quercia il sughero è uno dei materiali naturali più di tendenza. Oltre ad essere utilizzato come isolante, è ideale per realizzare mobili e accessori in stile moderno.
Tessuti per il tuo hotel green.
E quali sono i tessuti ideali per arredare e completare un Hotel Ecosostenibile? Immergiamoci completamente nella natura, nelle sue essenze e nei suoi materiali più pregiati.
Cotone. Come non citare per primo il materiale più conosciuto e utilizzato al mondo? Fra le sue qualità vediamo la morbidezza, la traspirabilità, la resistenza. Il cotone biologico. Lavorato attraverso processi ecosostenibili, senza l’utilizzo di elementi chimici o senza sprecare l’acqua. Immaginati di svegliarti su un letto dell’hotel in cui soggiorni, avvolta da lenzuola di puro cotone, che profumano di pulito: l’atmosfera è quasi magica vero?
Lana biologica. La lana grezza è un materiale eterno, non produce rifiuti e con il suo filo sottile trattiene il calore senza disperderlo, isolandoci dal freddo. La lana rappresenta un materiale morbido, che agevola il sonno, e se utilizzata nell’imbottitura assieme ad altri materiali, lascia trapelare un dolce profumo di essenza rilassante.
Cuscini alle erbe aromatiche. Abbinare tessuti ecosostenibili ad erbe essenziali accompagnano il sonno con una dolce profumazione, in grado di distendere il corpo in modo naturale e rilassato. Cirmolo, fieno e altri vegetali, diventano una componente importante per rendere la notte un viaggio extra sensoriale.
Hai bisogno di aiuto per arredare il tuo prossimo hotel? Scrivici per maggiori informazioni!