La sua versatilità la rende ottima per poter completare strutture ricettive di carattere, rimanendo pur sempre originali rispettando l’arredamento moderno. In base al tipo di materiale e rivestimento scelto si può dire che potrebbe dare la possibilità di coprire qualche imperfezione del muro stesso. Una caratteristica importante della carta da parati è quella di essere molto resistente e durevole nel tempo: infatti molto spesso la si sostituisce più per un cambio look piuttosto che per la sua fragilità.
Carta da parati, tendenza nell’arredamento moderno
Fra le ultime tendenze viste sul tema “carta da parati” possiamo dire che negli ultimi anni si sono sviluppate diverse mode a riguardo:
- La botanica, quindi la carta da parati sarà favorita da un interior designer che prediligerà piante esotiche, palme e vegetazione misteriosa che non tutti conoscono. Tutto questo per rendere un ambiente esclusivo e ricercato.
- Il metallizzato nobile è una carta da parati di tinta fresca, dona modernità ed eleganza agli interni
- I motivi geometrici danno un’impressione affascinante e all’avanguardia, ma per seguire questa tendenza suggeriamo che le geometrie siano disegnate con linee sottili
- L’effetto pietra 3D dona l’equilibrio perfetto fra classicità e modernità
- I motivi floreali sono la trama per eccellenza per chi vuole ottenere un arredamento moderno: le stampe volumetriche creano una maggiore atmosfera
- I motivi a spruzzo come dalmata o a mo’ di terrazzo veneziano fanno parte della tendenza più utilizzata ed apprezzata in questo periodo.
- Un altro stile molto apprezzato è l’art déco. Infatti ormai è qualche tempo che viene scelto e abbinato ad una carta da parati.
Carta da parati in un ambiente professionale
Utilizzare una carta da parati all’interno di una struttura ricettiva si sa che deve rispettare determinati presupposti perché possa essere utilizzata:
- Necessita un potere coibentante e insonorizzante: come per pavimenti e pareti la carta da parati più è spessa e più i rumori vengono affievoliti. Questo è molto importante per le strutture ricettive perché garantisce la privacy dei propri clienti
- Deve resistere al fuoco. Infatti le carte da parati che si trovano all’interno di un hotel devono avere proprietà ignifughe per impedire alle fiamme di propagarsi in caso d’incendio
- Per mantenere l’igiene all’interno di una struttura alberghiera è consigliato scegliere carte da parati che siano facilmente lavabili, riducendo le pratiche di manutenzione.
- La buona resistenza alla luce evita la necessità di sostituzione.
La carta da parati inoltre può dare la possibilità di personalizzare ogni ambiente in modo non troppo dispendioso ma allo stesso tempo originale. La possibilità di poter creare a proprio piacimento un motivo o un disegno renderà la stanza del vostro hotel o ristorante personalizzata e unica nel suo genere. Ad oggi le carte da parati vengono create in molti materiali differenti così da poter avere un’ampia scelta che si abbini bene all’ambiente da decorare. Per un arredamento moderno noi consigliamo: fibra di vetro, tessuto murale, fibre vegetali o carta vinilica sul fondo di cellulosa.
Grazie alla carta da parati ogni ambiente potrà essere diversificato dall’altro rendendo la vostra struttura ricettiva, qualunque essa sia, unica e ricercata.