Avete mai sentito parlare di ristorante green?
Ma partiamo dal principio. In questi ultimi anni tutti noi abbiamo almeno una volta sentito parlare di flower design. Letteralmente disegno floreale, ovvero la tendenza di utilizzare piante, fiori ed erbe essenziali per arredare o allestire un determinato luogo o evento. Partito dall’allestimento dei matrimoni, per abbellire la chiesa ed il ristorante, ora è diventata una vera e propria forma d’arte. Posso essere utilizzati fiori più conosciuti come rose, margherite, ortensie, fino ad arrivare a specie vegetali meno conosciute ed esclusive.
Ma non è questa la notizia principale del nostro articolo. Infatti non solo il flower design si è sparso a macchia d’olio, ma addirittura in Italia stanno nascendo e si stanno diffondendo dei veri e propri ristoranti a tema “serra”, “vivaio” e vegetazione. Questi luoghi esclusivi e particolari prevedono dei veri e propri allestimenti floreali. Il comune ristorante si trasforma in un più originale e ricercato ristorante green.
Ristorante green, da dove nasce questa tendenza?
Possiamo dire che questa tendenza sia nata nei primi anni ’60, quando uno chef stellato, Gert – Jan Hageman il quale decise di acquistare una vecchia serra, nei Paesi Bassi, trasformandola in un vero e proprio ristorante. La decisione è stata presa per far si che una luce naturale si propagasse all’interno del locale stesso, combinando arte culinaria a km 0 e allestimenti floreali.
Dopo questo primo ristorante green il trend si è diffuso un po’ in tutto il continente. Dall’Inghilterra ai Paesi Bassi, dall’Italia alla Svezia. Si proprio così, anche in Italia ci sono alcuni ristoranti green, e adesso andiamo a scoprire quali sono quelli più in voga e più belli del nostro Paese.
Ristorante green, da nord a sud del Bel Paese
Si sa che l’Italia è uno dei paesi più belli del mondo. Possiede storia, cultura, cibo che tutti ci invidiano. Quindi, non potevano di certo mancare dei locali con degli allestimenti floreali invidiabili. Fra i più conosciuti possiamo vedere Potafiori, che con la sua lunga storia è diventato uno dei ristoranti green per eccellenza nella zona di Milano.
Scendendo lungo lo stivale possiamo citare la Menagère. Situato nel pieno centro di Firenze è un piccolo ristorante green nato nel 1896. Questo locale, ad oggi è sempre stato conosciuto per il suo design caratteristico, un po’ vintage e old style. La sua riapertura ci farà scoprire come si sarà modernizzata la location.
Sempre nella città di Firenze, un altro luogo è stato trasformato in un vero e proprio ristorante green. Si chiama Serre Torrigiani. Un luogo che ti allontana un attimo dalla realtà cittadina pur essendo localizzato in pieno centro. La sua disposizione ben studiata dà la sensazione di passare un pomeriggio fra la vegetazione, facendo diffondendo suoni e profumi che solo un ambiente incontaminato può dare.
Flower design: le sensazioni di una cena in serra
Passare del tempo in uno di questi luoghi magici, ci farà sentire come avvolti e coccolati da un giardino incantato, ricco di profumi e colori che solo la vegetazione ed i fiori dalle tonalità sgargianti ci sanno dare. A questo punto potremmo dire che i clienti che entrano all’interno di uno di questi ristoranti green, verranno trasportati in un’altra realtà, lontano dalla città frenetica e dalle attività quotidiane.
Ma non è tutto. Oltre ad essere dei ristoranti, questo genere di locale ospita all’interno un vero e proprio shop di piante, semi e fiori che si potranno scegliere ed acquistare liberamente.
Insomma, l’esperienza sensoriale si fa protagonista di questa nuova tendenza. Non è un ristorante, non è una fioreria, ma tutto si trasforma in una greenhouse a pochi passi dal centro urbano. L’estetica di queste location si fa protagonista ed è proprio per questo che ogni angolo di questi ristoranti green con allestimenti floreali vengono apprezzati per scattare moltitudini di foto ricordo.