Cos’è l’interior design?
Interior designer è colui che si occupa della progettazione e della scelta di materiali, risultando parte integrante del settore dell’interior design. Quest’ultimo comprende tutte le attività di progettazione d’interni, dal progetto alla scelta di tutti i complementi d’arredo. In altre parole, questa disciplina si occupa di studiare ogni elemento che si trova all’interno di un edificio cercando di migliorarne la vivibilità, il gusto estetico, la praticità e la funzionalità.
L’ambiente quindi, dopo un accurato studio verrà ottimizzato, diventando armonico, coerente e coordinato. Gli spazi, anche se piccoli, verranno sfruttati nel migliore dei modi grazie alla progettazione d’interni. L’interior design quindi, sfrutta anche la capacità di trasmettere un messaggio, una sensazione o un’emozione attraverso gli arredi, la loro disposizione con l’insieme di colori e materiali.
Chi è e cosa fa l’interior designer?
Negli ultimi anni la figura dell’interior designer è diventata sempre più richiesta rispetto al passato. Questo perché, con la sua professionalità, è in grado di aiutare nella scelta degli arredamenti più adatti all’ambiente.
La progettazione d’interni infatti, è stata spesso sottovalutata, ma, con l’esigenza di ottimizzare e rendere un’abitazione, un hotel, un ristorante unico e distinguibile dagli altri, affidarsi a questa figura è diventato fondamentale. Se ci pensate, trovarsi davanti ad un ambiente completamente nuovo da arredare potrebbe scatenare parecchie insicurezze e perplessità. Tutte le idee che avevamo svaniscono nel nulla. Queste difficoltà aumentano in presenza di locali contract come hotel o residence dove gli spazi sono numerosi. L’interior designer Sto arrivando! già come muoversi e come procedere.
Lo studio che viene effettuato da parte di un interior designer permette di capire se la struttura necessita di lavori specifici, miglioramenti oppure se c’è il bisogno di una ristrutturazione più complessa in base alle normative vigenti. La figura dell’interior designer comprende conoscenze riguardanti sia soluzioni creative ma anche tecniche e normative.
Perchè affidarsi ad un interior designer?
Sembra strano a dirsi ma chiedere una consulenza ad un interior designer dà la possibilità di risparmiare dei soldi! Questo perché molto spesso, affidandoci solamente al nostro gusto personale ci imbattiamo in errori nella scelta degli arredi e dei colori. Quante volte abbiamo comprato qualche arredo e alla fine stonava brutalmente?
Questo, con un professionista non potrebbe mai accadere. Grazie alle sue competenze, saprà darvi la soluzione giusta al primo colpo! Allo stesso tempo vi farà risparmiare molto tempo perché dedicherà lui il tempo necessario alla ricerca degli arredi e alla creazione della moodboard e delle idee per l’ambiente dei tuoi sogni.
Un altro aspetto positivo nel chiedere una consulenza per la progettazione d’interni è la possibilità di ricevere proposte innovative, di moda e particolari in base alle esigenze del cliente e ai suoi gusti personali.
Le sue competenze lo portano ad aiutarvi a sfruttare gli spazi nel migliore dei modi, usando le murature, le stanze ed ogni spazio all’interno dell’abitazione.
Questa figura, è diventata fondamentale per rendere hotel, ristoranti e bar, unici e originali. La figura quindi dell’interior designer perciò non potrà mancare quando arrederete le vostre nuove strutture!